fbcf54f1-9a45-4ce5-a723-28d58f387a7a.jpeg
67d67914-7c38-43b4-b8a8-00c32458c400

facebook
instagram

Email: info@laboratoriomancuso.it

Laboratorio Mancuso

Informativa sulla privacyInformativa sui CookieInformativa LegaleCriteri di Accessibilità

2877b500-d931-4eff-ba27-eed97a794a1c.jpeg
67d67914-7c38-43b4-b8a8-00c32458c400
acadfe79-8d20-4648-b5ec-c6d654d9957f

Prelievo Pediatrico:

Il prelievo di sangue dalle vene – in genere del braccio – è una delle procedure più frequentemente effettuate in pediatria. È semplice e dura pochi minuti.

 

Tuttavia, per il bambino può rappresentare un'esperienza dolorosa e traumatica, tanto più per quei bambini che devono sottoporsi a frequenti controlli ed esami del sangue, come i bambini con malattie croniche.

Prevenire la paura nel bambino

Come contenere il dolore durante il prelievo

Dopo il prelievo

I più piccoli possono aver bisogno di essere subito consolati. Dai 5-6 anni si può chiedere al bambino "da uno a dieci, quanto male hai sentito?".

 

Può essere un buon sistema per misurare e commentare in modo sintetico l'impressione generale suscitata dall'esperienza dolorosa.

 

Scattarsi una fotografia dopo il prelievo può essere un altro modo utile per ricordare la reale entità della procedura nel caso in cui debba essere ripetuta nel futuro.

 

Non ultimo, potrebbe essere utile pensare a una ricompensa, premio gradito dal bambino.

La collaborazione dei genitori è fondamentale: i bambini sono spesso lo specchio dei genitori e del loro atteggiamento verso la procedura. Quindi, è importante mostrarsi il più possibile sereni, con la consapevolezza che si tratta di un'esperienza semplice e generalmente rapida, anche se un po' fastidiosa o lievemente dolorosa.

 

I genitori possono quindi informare e preparare all'esame il proprio figlio con semplicità. È meglio preparare il giorno stesso delle analisi i figli più piccoli, mentre si possono preparare qualche giorno prima i più grandi (bambini in età scolare e adolescenti).

 

L'importante, in genere, è essere sinceri e assicurare il bambino che i suoi genitori saranno accanto a lui per affrontare questa esperienza.
È utile anche che i genitori portino qualcosa per intrattenere il bambino per l'attesa prima del prelievo: leggere un libro o giocare insieme o disegnare, per far trascorrere il tempo più velocemente e ridurre l'ansia.

Oltre a dare informazioni adeguate, è utile chiedere al bambino collaborante quali sono le sue preferenze: su quale braccio preferisce effettuare il prelievo, se desidera o meno la presenza dei genitori, in che posizione preferisce stare (seduto o in braccio ai genitori).

 

I genitori inoltre, potranno suggerire la tecnica di distrazione più adatta per il figlio (guardare un video, giocare con qualche pupazzo o con un videogame, soffiare delle bolle di sapone, ascoltare o raccontare qualcosa) e i contenuti per lui più interessanti (per esempio lo sport, gli animali, ecc.).

 

Le tecniche di distrazione e rilassamento sono molto importanti perché permettono al bambino di distaccarsi mentalmente non solo dal dolore fisico, che è comunque minimo, ma soprattutto dall'ansia e dalla paura della procedura


facebook
instagram

Email: info@laboratoriomancuso.it

Laboratorio Mancuso

Informativa sulla privacyInformativa sui CookieInformativa LegaleCriteri di Accessibilità